lunedì 6 agosto 2012

Tutti pazzi per la Line Dance!

Una line dance è un ballo in formazione, nel quale un gruppo di persone balla su una o più linee ("lines" in inglese USA, "rows" in inglese GB), tutti rivolti da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo.
I ballerini di line dance non sono in contatto fisico gli uni con gli altri. 
Le line dance più vecchie comprendono linee di ballerini che si fronteggiano o, in altri casi, la "linea" è costituita da ballerini in cerchio.



Alcune line dance possono essere molto facili, per questo praticabili da persone di  generazioni diverse, dal bambino all'anziano; complessità crescenti possono essere date in diversi modi. Generalmente, più è alto il numero dei "count" e più difficile è la coreografia (il "count" corrisponde ai battiti della musica). Includere sequenze di passi inusuali o poco familiari o anche movimenti del corpo oltre ai passi, come gesti delle mani, rende il ballo più impegnativo. La line dance viene intesa come originaria del vecchio e selvaggio West. 

In realtà essa ha origini molto più diversificate: alcuni balli folk sono danzati in sincrono su una singola "linea" non retta e spesso con contatto fra i ballerini. L'assenza di contatto fisico nella line dance country-western ne fa una caratteristica distintiva. Le line dance hanno accompagnato diversi stili di musica popolare dagli inizi del Novecento, inclusi lo swing, il rock and roll e la disco music. Alla fine del XX inizio del XXI secolo è notevole la varietà e la sua  diffusione. Insomma la line dance non è solo divertente ma anche benefica perché costituisce un esercizio completo per tutti, in quanto prevede movimenti molto naturali, senza sforzi eccessivi: tonifica i muscoli, scioglie le articolazioni, sviluppa la coordinazione, migliora il portamento e, come tutte le attività aerobiche, allena cuore e polmoni. 

Il ballo country per eccellenza dell'estate 2012 è ispirato alla nuova versione del film Footloose. Il ballo si chiama Fake id. Ecco a voi il tutorial per imparare il ballo!!



Nessun commento:

Posta un commento