50 chiocciole azzurre.
Le sculture, perché di questo si tratta, sono di plastica rigenerata e sono state create con l'obbiettivo di raccogliere fondi per i restauri della cattedrale e in particolare della guglia maggiore che sostiene la statua della Madonnina.
L'iniziativa si chiama REgeneration ed è stata realizzata da Cracking Art Group. Questa è la prima installazione che ha luogo sul maggiore edificio religioso della città.
La sculture misurano 120 centimetri di lunghezza, 55 di larghezza e 87 di altezza e hanno un peso di 13 kg. L'azzurro è il colore che è stato scelto per le chiocciole perché non solo simboleggia il colore del velo della Madonna ma anche perché ha come riferimento l'acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione.
Cracking Art Group ha realizzato una serie limitata di cento multipli di sculture Chiocciola in formato ridotto (55 cm di lunghezza, 30 cm di larghezza e 40 cm di altezza, 3 kg di peso), le quali verranno vendute ad una cifra minima di 1.000 euro presso la Galleria Glauco Cavaciuti Arte e il ricavato netto andrà alla raccolta fondi per le restaurazioni.
La cena dell'inaugurazione sarà preparata da Gualtiero Marchesi.
Nessun commento:
Posta un commento