sabato 28 luglio 2012

Un posto chiamato Qui. Libro di Cecelia Ahern.

A volte, la gente ci scopre all'improvviso, anche se ci ha sempre avuto davanti.
A volte, se non prestiamo abbastanza attenzione, capita che non riusciamo più a vedere noi stessi.

(Un posto chiamato qui - Cecilia Ahern)



TRAMA: Sandy è ossessionata dall’idea di dover ritrovare ad ogni costo ogni piccolo oggetto che, inevitabilmente, nella vita quotidiana, si perde. Tale mania le deriva da una vicenda capitatale quando aveva dieci anni, quando una sua compagna di classe scompare misteriosamente nel nulla. La determinazione compulsiva con cui Sandy cerca qualsiasi cosa fino allo sfinimento, porterà i suoi genitori a farla partecipare a delle sedute tenute da un giovane psicologo con il quale Sandy, nel corso degli anni, svilupperà un sentimento sempre più grande. Diventata grande decide di aprire un’agenzia di ricerca persone scomparse, offrendo alle famiglie disperate che la contattano un barlume di speranza. Un giorno viene contattata da un ragazzo che da più di un anno non ha notizie di suo fratello. I due si danno appuntamento, ma proprio poco prima dell’incontro Sandy si perde in un bosco mentre fa jogging di primo mattino e si ritrova in un luogo chiamato “Qui”. 
In questo luogo misterioso tutto ciò che è stato smarrito o dimenticato, come oggetti, persone, suoni, odori e sapori riappaiono. 
Che cosa troverà di tanto interessante Sandy in questo mondo parallelo?
Come farà a tornare indietro? Di una cosa però è sicura, per la prima volta in vita sua è lei che vuole essere trovata. 

L’idea chiave alla base del romanzo della Ahern è la distrazione quotidiana e umana che a volte ci fa perdere le cose davvero importanti della vita, cose che magari abbiamo sotto gli occhi ogni giorno ma a cui non prestiamo attenzione. 

“Un posto chiamato Qui” è il racconto di un’anima perduta alla ricerca di se stessa, un romanzo che celebra il valore dell’amicizia, l’importanza dei legami familiari, l’imperativo di amare ed essere amati.




Curiosità: Cecelia Ahern è una scrittrice irlandese, laureata in giornalismo e comunicazione. Ha scritto il suo primo romanzo P.s. I love you a soli 20 anni. È divenuto un bestseller in brevissimo tempo ed è stato tradotto in oltre 50 paesi. Ben presto la Warner Bros ne ha acquistato i diritti per farne un film, uscito nei cinema italiani il 1º febbraio 2008 col titolo P.S. I love you, e che vede protagonisti Hilary Swank e Gerard Butler. Oltre ad aver pubblicato diversi romanzi, ha scritto alcuni brevi racconti, destinando il ricavato delle vendite in opere di beneficenza. Ha prodotto la serie TV Samantha chi? con Christina Applegate.



Bibliografia:



  • P.s. I love you (2004)
  • Scrivimi ancora (2004)
  • Se tu mi vedessi ora (2005)
  • Un posto chiamato qui (2006)
  • Grazie dei ricordi (2008)
  • Il dono (2009)
  • Il libro del domani (2010)
  • Cose che avrei preferito non dire (2012)

Nessun commento:

Posta un commento